cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
top image

La Struttura


“IL PICCOLO NIDO” e “IL RAGGIO DI SOLE” sono strutturati a spazi aperti. In ogni atelièr si svolgono attività definite e mirate al raggiungimento di finalità precise.

Il Piccolo Nido è così strutturato

 alt

Spazio morbido

È il luogo adibito al movimento, nel quale il bambino scopre e affina la padronanza motoria, la deambulazione, l’equilibrio e la coordinazione corporea.


L’angolo biblioteca

È il luogo dove il bambino scopre il piacere della lettura dei libri, delle immagini, l’ascolto delle favole, tutti elementi finalizzati alla costruzione del primo bagaglio linguistico.

 alt

 alt

Spazio simbolico

È il luogo adibito ai giochi di ruolo e di imitazione dove la parola d’ordine è “far finta di…”.
Attraverso questo gioco il bambino consolida la coscienza del sé e la propria identificazione, acquisendo i concetti di scambio e coordinazione e sperimentando le prime occasioni di socializzazione.


L’angolo creativo

È il luogo “dell’arte” in tutte le sue forme dove la parola d’ordine è “fare”. Attraverso l’esplorazione sensoriale e l’utilizzo di materiali diversi il bambino esprime la propria fantasia sviluppando la propria manualità e creatività.

 alt

Nel corso della giornata i bambini vivono i diversi atelièr, nei quali vengono proposte le attività strutturate secondo la programmazione precedentemente pianificata dall’equipe educativa.


Il Raggio di Sole è così strutturato

In una struttura di ben 200 metri quadri accuratamente arredata e strutturata per rispondere ai bisogni della fascia 3-6 anni si sviluppa la nostra scuola, così suddivisa:

  • ingresso e sala dell’accoglienza, con armadietti personalizzati dove il bimbo deposita le sue cose e saluta la sua mamma
  • grande sala delle attività libere, dove sono predisposti degli “angoli-gioco” mobili (per es. costruzioni, puzzle, libri..) che permettono al bambino di scegliere con cosa giocare
  • la sezione dove si svolgono le attività ordinate e speciali contiene i banchi e angoli-gioco didattici strutturati ( per es. angolo grafico-pittorico, teatrino, angolo morbido)
  • un ampio giardino attrezzato per giocare all’aria aperta e scoprire la natura
  • un’ allegra sala mensa dove pranzare e fare merenda tutti insieme
  • 3 servizi igienici
  • lo scaldavivande
  • la direzione